6 Aprile 2016

Una proposta per salvare i lavoratori delle Coop di Anagni e Basso Lazio

«Un incontro in Regione sul futuro delle Coop del Basso Lazio potrebbe aiutare a sciogliere i tanti dubbi e preoccupazioni dei lavoratori, prendendo in esame anche la strada dell’autoimprenditorialità. Per questo stamattina, confidando nella consenta disponibilità dell’Assessore Lucia Valente, ho chiesto di valutare l’ ipotesi che la Regione possa fare da intermediario tra sindacati, lavoratori e la proprietà Unicoop Tirreno per arrivare ad una soluzione condivisa della vicenda.

Considerando anche l’idea dei lavoratori di costituirsi in cooperativa per la gestione del punto vendita di Frosinone. Esistono infatti molti esempi positivi di dipendenti che hanno riacquisto fabbriche e attività fallite per trasformarle in imprese di successo. Perché quindi non valutare se ci sono le condizioni per sostenere la proposta? L’Assessore al Lavoro Valente su questo fronte è stata sempre molto sensibile, favorendo politiche attive che premiassero il coraggio e la voglia di rimettersi in gioco dei lavoratori.

Ne è un esempio la riattivazione, dopo 7 anni, del fondo sul microcredito che aiuterà imprese e cittadini in difficoltà. Va quindi subito presa in considerazione la volontà dei dipendenti della Coop di diventare imprenditori di se stessi. Potrebbero rappresentare un modo nuovo di gestire e superare le tante crisi in corso, puntando sulle capacità e la conoscenza delle persone». Così Daniela Bianchi, consigliera regionale indipendente “Sinistra Italia – SEL” in merito alla riorganizzazione e vendita dei punti vendita della Coop nel basso Lazio

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SORA - Floriana De Donatis aderisce a Forza Italia

Floriana De Donatis - La decisione dopo un colloqui con il vicepresidente del partito, Antonio Tajani. Quadrini: «Adesioni anche da Lega e FdI. Il nostro sarà un progetto centrista e liberale».

Scomparsa dell’Arch. Gaspare Vinciguerra, il cordoglio del Comune di Sora

Roberto De Donatis - Il professionista si è spento ieri a seguito di un incidente stradale.

SORA - Lotta al Covid: sospese tutte le fiere e delle festività di Agosto

Roberto De Donatis - Anche la 49ma edizione de La Canicola è stata rinviata all'anno prossimo, nella speranza di tornare alla normalità.

Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Consigliere Regionale del Lazio.

REGIONE - Il Fondo per i malati oncologici è realtà. L'annuncio del consigliere Loreto Marcelli

Loreto Marcelli - Le risorse serviranno a sostenere coloro che si vedono costretti a ricorrere alle cure, il più delle volte, lontano da casa, con costi elevati, facendo innumerevoli sacrifici.

"Cristo ha bypassato la Ciociaria"

Aeronautica Militare Frosinone - Critica analisi di Rodolfo Damiani sul depauperamento della provincia di Frosinone.

SORA - Ospedale SS. Trinità, potenziamento del Pronto Soccorso

Roberto De Donatis - De Donatis: «Ringraziamo la Asl, nella persona della Dott.ssa Magrini, per questo primo importante intervento che va nella direzione di potenziare il nostro Polo Ospedaliero».

SORA - Il Comune aderisce alla Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Roberto De Donatis - La ricorrenza fa memoria della tragedia mineraria di Marcinelle, in Belgio, avvenuta l’8 agosto 1956.