Emergenza ambulanze: quasi un’ora per soccorrere un bambino – Anagni24
21 Dicembre 2014

Emergenza ambulanze: quasi un’ora per soccorrere un bambino

Non c'erano mezzi adeguati per trasportare un bambino colto da malore.

Come pubblicato oggi dal quotidiano Il Nuovogiorno, in un articolo a firma di Alessia Onorati: «Emergenza ambulanze, il problema del ridimensionamento, piuttosto criticato dalle associazioni del territorio, torna alla ribalta.

Nei giorni scorsi è stato ricoverato d’urgenza un minore che presentava attacchi di convulsione, facendo presagire dunque una gravità delle condizioni del piccolo. Non potendo intervenire tempestivamente, a causa del ridimensionamento dell’ospedale della città di Anagni, è stata richiesta d’urgenza un’ambulanza per trasportare il bambino in un ospedale attrezzato per gli opportuni soccorsi. Ed è il “Coordinamento Emergenza Sanitaria anagnina” a denunciare quanto accaduto giorni fa.

La famiglia del minore ha dovuto attendere col cuore in gola ben 45 minuti l’arrivo del mezzo di soccorso proprio perché in quel momento nessuna ambulanza era disponibile, né ad Anagni né nei presidi ospedalieri del territorio, compreso quello del capoluogo ciociaro.

La prima ambulanza che si è liberata è stata quella di Ceprano che, dunque, è arrivata dopo quasi un’ora riuscendo però, fortunatamente, a trasportare il bambino in un ospedale idoneo. Non è la prima volta che si verifica un simile episodio e secondo il Coordinamento questa situazione non è assolutamente sostenibile proprio per la necessità, che si ripete molto spesso, di intervenire tempestivamente sui casi, alcuni anche gravi. Dunque il monito del “Coordinamento Emergenza Sanitaria anagnina” è quello di mobilitarsi in ogni modo tale da prevenire simili situazioni che minano notevolmente il diritto inviolabile del cittadino ad essere curato in modo professionale e tempestivo».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Come vivere tre giorni da sogno nella Città Eterna spendendo una cifra ragionevole senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

EVENTI

SORA - Carnevale a San Rocco, un successo senza precedenti

Le immagini di una giornata indimenticabile. Grandissima soddisfazione per gli organizzatori dell'Associazione "Noi per San Rocco".

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata di oggi

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

EVENTI

SORA - Carnevale del Liri 2020: le foto della parata

Come da tradizione, grazie anche alla magnifica giornata di sole, migliaia di persone hanno raggiunto il centro cittadino per partecipare ...

POLITICA

Coronavirus, comunicazione della Regione Lazio: «Arginate le fake news»

L'ente della Pisana dichiara prive di fondamento le notizie circolanti su chiusure scuole e divieti manifestazioni. «Nella nostra regione nessun ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

POLITICA

SORA - Carnevale del Liri: una giornata di "gioia condivisa". Ne avevamo bisogno

Le parole del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis al termine della manifestazione.