23 Gennaio 2017

Anagni: agricoltori e allevatori festeggiano Sant’Antonio, protettore degli animali

Pecore, capre, agnellini, mucche, vitelli, cavalli. Centinaia di animali schierati lungo il percorso della processione per la benedizione del loro patrono, Sant’Antonio. E poi i trattori e gli altri mezzi agricoli, oltre un centinaio, parcheggiati davanti al piazzale della chiesa che finita la santa messa, incolonnati come un plotone di soldati in marcia, hanno sfilato tra due ali di folla in un festoso frastuono di luci, suoni e grida per le strade di località Tufano, alla periferia di Anagni. Una celebrazione che ancora oggi, anno per anno, ha dimostrato di saper conservare intatto il fascino delle prime edizioni, trascinando in strada, nonostante la temperatura proibitiva e il forte vento, centinaia di agricoltori e allevatori con famiglie al seguito, come anche decine di famiglie con al guinzaglio gli animali domestici.

“Una giornata dalle grandi emozioni. Il mondo rurale – ha commentato Vinicio Savone, allevatore e presidente della Coldiretti di Frosinone che ha collaborato all’organizzazione dell’evento – anche oggi ha dato prova, con una partecipazione senza pari, di quanto sia fortemente radicata nelle campagne di Anagni l’economia agricola che, a differenza di quella industriale, ha superato anche i momenti della crisi peggiore, testimoniando la vitalità di un settore che a pieno titolo è parte integrante della storia cittadina”. Finita la messa è partita la processione con la statua di Sant’Antonio, con una squadriglia di cavalli e cavalieri a fare da apripista e con il lungo corteo di trattori che ha attraversato la piazzetta della contrada, vestita di giallo con gli stand di Campagna Amica e percorso le strade principali della contrada. A dirigere la macchina organizzativa c’era Ennio La Bella, presidente dell’associazione Tufano Insieme che organizza la festa. Al suo fianco i suoi più stretti collaboratori. “Nemmeno una sbavatura, la manifestazione è filata liscia come da programma, con grande soddisfazione di noi tutti. L’agricoltura di Anagni oggi ha dato prova di compattezza, rinnovando le ragioni di una scelta di vita e il forte spirito di appartenenza alla categoria” ha detto Giacomo Cantagallo, componente del direttivo della Coldiretti di Anagni e membro dell’associazione Tufano Insieme.

Ci ha lasciato Gabriele Cellupica

Si è spento a Frosinone, presso l'Ospedale F. Spaziani.

Coltellata improvvisa, operaio salvo per miracolo e trasportato in PS a Sora

La prontezza di riflessi ha evitato al giovane una ferita più seria.

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.698 casi positivi, 125 in provincia di Frosinone

La ripartizione territoriale nel consueto bollettino divulgato dalla Regione Lazio.

Sora24 SPORT del Lunedì

Argomenti della puntata: esordio in campionato della Vis Sora, sconfitta in casa dal Vallemaio; sospensione dei campionati dilettantistici per emergenza Covid.

Coronavirus: oggi a Sora 33 positivi su circa 340 tamponi

Roberto De Donatis - Le comunicazioni del Sindaco alla cittadinanza relativamente al DPCM emesso oggi dal Governo.

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.541 positivi, 249 in provincia di Frosinone

Ancora una volta la nostra provincia è la prima per numero di contagi dopo Roma. Ma nel Lazio il rapporto tra i tamponi e i positivi rimane al 7%, metà della media nazionale.

Ci ha lasciato Giuseppe Cristini

Si è spento a Sora presso la RSA San Camillo.

LOTTA AL CORONAVIRUS - Tamponi pediatrici e per adulti: dove e quando farli la prossima settimana

L'appello della ASL FROSINONE: «Fermare questa ondata è nelle mani di tutti i cittadini e nel loro comportamento di tutti i giorni. Siamo riusciti a ridurre l’ondata una volta, ne usciremo di nuovo, con l’impegno di tutti».

Coronavirus: oggi 40 positivi in più a Sora

Roberto De Donatis - Giornata da bollino rosso. Da Lunedì tamponi tutti i giorni (sabato compreso) al drive del SS. Trinità.

FROSINONE - Ottaviani: «Assurdo non fare tamponi la domenica, il Covid non si prende pause»

Il Sindaco del capoluogo: «Perché distinguere i giorni feriali da quelli festivi, quando di festivo non è rimasto ormai nulla?»

Coronavirus, il bollettino nazionale: oggi 19.644 nuovi casi, 2.309 guariti e 151 deceduti

I dati di Sabato 24 Ottobre elaborati dal Ministero della Sanità e diffusi dalla Protezione Civile.

Coronavirus: oggi nel Lazio 1.687 nuovi positivi, 281 in provincia di Frosinone

Il consueto bollettino divulgato dalla Regione. La ripartizione territoriale dei casi.

SORA - "La verità negata": presentazione del libro dedicato ad Angelo Vassallo, il sindaco "pescatore"

Roberto De Donatis - Fu assassinato a Pollica (Salerno), il suo comune, il 5 Settembre 2010. Evento a porte chiuse, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Ente.

È venuta a mancare Lorena Perruzza

Si è spenta ieri a 33 anni.

Coronavirus: da Lunedì 26 ottobre al drive through di Sora tamponi tutti i giorni compreso il sabato

Roberto De Donatis - L'annuncio su Facebook del Sindaco De Donatis che ringrazia la Dott.ssa Magrini.

10 anni fa ci lasciava Maria Senese Fabrizio ("Maria la tabaccaia")

"Una vita dietro il bancone del Sali e Tabacchi sul Ponte di Ferro..."