domenica 27 Marzo 2016

Un sorano e un anagnino dalla "scena del crimine" alle pagine di una rivista internazionale

Gabriele Margiotta (a dx nella foto), sorano, anatomo patologo e medico in formazione in medicina legale presso l’Università degli Studi di Siena, e Giovanni Bacaro (a sx nella foto), anagnino, professore associato di botanica ambientale e applicata presso l’Università degli Studi di Trieste, sono i protagonisti di una storia che è finita sulle pagine della prestigiosa rivista internazionale “Journal of Forensic and Legal Medicine”.

Tempo fa, il medico sorano è stato contattato dalla Procura di Siena per effettuare il sopralluogo di un presunto suicidio. Si trattava di una giovane studentessa senese che si era lanciata dalla terrazza di un centro commerciale di Siena. Le telecamere di sorveglianza della terrazza del centro commerciale erano fuori uso, e quindi mancavano le riprese degli ultimi minuti di vita dell’aspirante suicida.

A quel punto era necessario setacciare la scena del crimine alla ricerca di ogni elemento che potesse aiutare nella diagnosi di reato: si trattava di omicidio? suicidio? incidente? La presenza di un frammento di muschio sotto la suola delle scarpe della ragazza e sul parapetto della terrazza hanno consentito di orientarsi sul suicidio: infatti, in caso di incidente o di omicidio, non si sarebbero rinvenuti frammenti di muschio sul parapetto della terrazza.

L’ipotesi di gesto estremo è diventata certezza dopo l’identificazione della pianta da parte del botanico anagnino: il muschio sotto la suola delle scarpe della povera giovane, difatti, era identico a quello sul parapetto della terrazza. La dinamica del tragico evento, pertanto, era chiara: la ragazza era volontariamente salita sul parapetto della terrazza e poi si era lanciata nel vuoto. L’eco della vicenda è giunto fino alla redazione del “Journal of Forensic and Legal Medicine” (clicca qui per leggere), prestigiosa rivista internazionale, che ha dedicato un ampio spazio sulle sue pagine al caso brillantemente risolto dai due professionisti di Sora e Anagni.

12833318_10209118496388205_1181337276_n

Come giudichi Ciociaria24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
Pet Days

Vi aspettiamo Sabato 22 Giugno presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Expert Lucarelli

Giovedì 20 Giugno, in occasione dell'inaugurazione dello store appena rinnovato, quattro prodotti a prezzi irripetibili. Ecco i volantini.

Toyota C-HR

Prezzi scontati, bonus e finanziamento Pay Per Drive, un'occasione davvero vantaggiosa.

JAGUAR E-PACE

Scoprila presso la concessionaria Jaguar Land Rover per Frosinone e provincia.

Noleggio

Scopri di più presso Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Ti aspettiamo a Frosinone (S.S. dei Monti Lepini km 6,600) e a Sora (Via Baiolardo 63).

Range Rover Sport

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Peugeot 508 SW

Vieni a scoprire oggi stesso nuova Peugeot 508 SW. Ti aspettiamo presso Jolly Automobili a Frosinone.

Toyota C-HR

Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Jolly Automobili

Ti aspettiamo oggi stesso nelle sedi del Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6,600.

Jolly Auto

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.