giovedì 11 Giugno 2015

Dalla Ciociaria ai paradisi fiscali: scoperta mega evasione da 35 milioni di euro

Una base imponibile di circa 34 milioni di euro recuperata a tassazione, rilievi ai fini I.V.A per oltre 1,5 milioni di euro e una persona denunciata per evasione fiscale: è questo il risultato dell’operazione “Black Code” condotta dalla Tenenza della Guardia di Finanza di Fiuggi nei confronti di un’azienda operante nell’alta Ciociaria nel settore energetico.

L’operazione di servizio, eseguita attraverso un’attività di verifica fiscale, è scaturita da una serie di accertamenti che avevano consentito di rilevare che la società, nei bilanci e nelle dichiarazioni fiscali presentate, aveva esposto negli anni, in maniera quasi sistematica, un risultato di esercizio in perdita.

La conseguente attività di verifica fiscale, condotta attraverso l’esame della documentazione amministrativo – contabile reperita presso la sede della società, ha consentito di rilevare una serie di rapporti commerciali intercorsi tra l’impresa controllata ed alcune società aventi sede in Paesi a fiscalità privilegiata, comunemente noti come “paradisi fiscali”, per importi di assoluto rilievo.

Il legislatore fiscale, per le situazioni della specie, ha introdotto nell’ordinamento giuridico nazionale alcune norme antielusive che obbligano il soggetto economico controllato a fornire elementi probatori tali da consentire di definire certe ed effettive le operazioni commerciali dichiarate.

La verifica delle Fiamme Gialle ha individuato l’irregolarità della contabilizzazione di tutti i costi e la loro indeducibilità, per cui è stato proposto il recupero a tassazione a cura dell’Agenzia delle Entrate.

Nei confronti della società verificata, inoltre, è stato constatato l’omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto per un ammontare di oltre 1.500.000 di euro.
Al termine dell’attività ispettiva il legale rappresentante della società – un quarantacinquenne abitante nell’alta ciociaria – è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Frosinone per reati tributari.

Come giudichi Ciociaria24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
VIDEO

Richiedi subito la nostra offerta promo e potrai usufruire di un pacchetto completo per 30 giorni su tutti i nostri giornali online!

Jolly Auto

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

X Class

Ti aspettiamo oggi stesso a Frosinone presso X Class, concessionaria Land Rover Jaguar del Gruppo Jolly Automobili.

Punto Fresco Supermercati

Offerte valide dal 15 al 28 Maggio 2019.

Gruppo Jolly Automobili

Autovetture e veicoli commerciali certificati dopo una serie di ben 160 controlli. Promozione valida fino al 19 Maggio.

Expert Lucarelli

Offerta valida dal 09 al 26 Maggio. Ti aspettiamo a Sora in via Giuseppe Ferri n.6, zona vecchio ospedale civico.

X Class

Anche il tuo business può avere l’avventura nel DNA. Vieni a trovarci presso il Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.