giovedì 16 Maggio 2013

Celebrazioni 30 anni Coro Polifonico “Città di Anagni”: gran pubblico per la “prima”

CORO-30-A

Nel pomeriggio di domenica 12 maggio nella Chiesa di San Giovanni ad Anagni hanno avuto inizio le celebrazioni per il trentennale del Coro Polifonico Città di Anagni alla presenza di un folto pubblico e di numerose autorità. Il M° Luigi Brandi, direttore ininterrottamente dal 1993, ha introdotto l’esibizione del Coro ripercorrendone brevemente la storia dalla fondazione, ricordando tutti coloro che a vario titolo negli anni hanno contribuito alla crescita artistica e professionale di questa formazione il cui valore artistico è costantemente attestato dai successi delle esibizioni in Italia e all’estero.

Il Coro si è esibito in un breve concerto di canti sacri dedicati alla Madonna del Buon Consiglio, eseguendo in polifonia a 4 voci la celeberrima Ave Maria del compositore rinascimentale franco-fiammingo Jacques Arcadelt (1505-1568) seguita dal Salve Regina di un giovane compositore contemporaneo, il croato Bruno Vlahek, nato nel 1986 a Zagabria. Si è passati poi alla tradizione popolare di Anagni eseguendo un canto tipico degli “altarini” del mese di maggio: Bonasera Madre Maria nella elaborazione a 3 voci femminili del musicista anagnino Luigi Colacicchi.

L’esibizione dedicata ai canti mariani si è conclusa con la presentazione di Tota pulchra di Federico Caudana, autore italiano del ‘900. La celebrazione è proseguita con il conferimento delle targhe ricordo -opera dell’artista Daniele Bigliardo- alle autorità cittadine e delle tessere di socio onorario dell’Associazione “Coro Polifonico Città di Anagni” consegnate dal  M° Brandi e dalla Sig.ra Luigia Zegretti, presidente dell’associazione.

CORO-30-B

Sono stati insigniti di questa simbolica onoreficenza il Vescovo della Diocesi, S.E. Mons. Lorenzo Loppa che ha pronunciato parole di apprezzamento e gratitudine in particolare ricordando la dedizione con cui il Coro anima le celebrazioni solenni della Cattedrale di Anagni. Il dott. Carlo Noto e l’avv. Daniele Natalia hanno ritirato le targhe ricordo dedicate al Sindaco della città e all’Assessore alla Cultura esprimendo entrambi sostegno ed elogio per l’attività del Coro che, come ricordato dal M° Brandi, è fortemente legato alla città e lo testimonia portando il nome di Anagni chiaramente espresso nella denominazione dell’associazione.

Altre targhe sono state consegnate al titolare della Parrocchia di S.Giovanni P. Jacques Nzitonda Mudende e al Presidente dell’Associazione Pro-loco, arch. Peppino Scandorcia. Il Coro ha ritenuto di voler anche  ringraziare per il sostegno dimostrato il suo storico sponsor “BancAnagni – Credito Cooperativo” nella persona del Presidente Stefano Marzioli che per precedenti impegni non è potuto intervenire personalmente, ed il nuovo sponsor “Patheon Italia S.p.A” rappresentata dal  dott. Orazio Cultrera.

Si è passati alla consegna dei riconoscimenti ad personam: all’ ing. Cataldo Cataldi già Presidente per lunghi anni di BancAnagni, alla signora Maria Natalia fondatrice nel 1983 e prima direttrice del Coro che ha commosso con le sue parole di sentita gratitudine ed apprezzamento, al Notaio Angelo Salvi, Presidente Onorario dell’associazione ed entusiastico sostenitore del Coro e al M° Brandi, che ha accolto con soddisfatta sorpresa l’inatteso riconoscimento di stima da parte dei suoi coristi. Purtroppo assente il cofondatore del coro P. Giulio Capetola parroco Caracciolino di Roccamontepiano, impegnato nella visita pastorale della sua parrocchia.

La serata si è conclusa in musica con l‘esecuzione di un brano gioioso:  Coeli Enarrant del compositore frusinate Alberto Giuliani. Il Coro rimanda i suoi affezionati estimatori alle prossime esibizioni che ricorderanno, nel corso di quest’anno, il trentennale della sua fondazione.

La serie speciale Mirror arricchisce di connettività e tecnologia la nuova 500X Cross: nasce infatti 500X Mirror Cross. Di serie il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

Scopri da XCLASS-LAND ROVER, presso il GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI a Frosinone, le promozioni di Gennaio.

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

44 premi internazionali - tra cui il prestigioso Car of the Year 2017 – e tra le dieci vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: Peugeot 3008, il crossover della casa automobilistica francese, ha conquistato critica e pubblico sin dalla sua entrata in commercio.

CRONACA

Si è verificato nel 2018 ed è stato certificato.

CRONACA

Straordinaria opportunità di crescita imprenditoriale per il sud della provincia di Frosinone.

CRONACA

Importante opportunità per lavorare in ambito medico e sanitario nel capoluogo.